Mi presento, sono Jenni Pederzani.
Sono nata il 22 febbraio 1981 non lontano dalla sponda meridionale del Lago di Garda, di cui conservo il ricordo degli incantevoli scorci, gli altezzosi cipressi, i variopinti oleandri e il maestoso abbraccio dei salici piangenti.
All’età di 28 anni le scelte della vita mi hanno condotta in provincia di Venezia, vicino a Portogruaro, a pochi chilometri dal mare, dove vivo e lavoro tutt’ora.
Sono Psicologa Clinica e Consulente Educativa, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con matricola n°11691. Sto concludendo il mio percorso di Specializzazione quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia Analitica e Transazionale ad orientamento sociocognitivo.
Il desiderio di diventare psicologa ha radici molto lontane. All’età di 13 anni venne nella scuola che frequentavo, un professionista della salute mentale che tenne una giornata laboratoriale sulle emozioni, coinvolgendo noi studenti, nel tentativo di fare emergere qualche vissuto nel pochissimo tempo che gli era stato concesso. Trovai stranamente insolito e allo stesso tempo meraviglioso che qualcuno fosse interessato ai nostri sogni, alle nostre paure e, per una volta, non esclusivamente ai nostri apprendimenti scolastici. Inconsapevolmente quel giovane psicologo e la passione che mise nel condurre il laboratorio, fu la scintilla che diede vita al mio amore per la psicologia. Poi si sa, sulla propria strada talvolta si possono incontrare sia giornate di sole splendente, ma pure nuvole sparse, lieve pioggerella o scroscianti acquazzoni che ti impongono di ricalcolare il percorso. Ma la perseveranza e la perenne esigenza di espandere i miei confini sono state uno stimolo ad andare avanti imparando a fidarmi e servirmi delle mie emozioni e sensazioni per lavorare con gli adulti, ma ancor più con i bambini. Ogni persona con cui vengo a contatto è per me fonte di inestimabile ricchezza. Aiuto i miei pazienti nei momenti in cui sentono di essersi smarriti, li aiuto a prendere consapevolezza di se stessi perché ad una maggior consapevolezza segue la possibilità del cambiamento.
DI PERSONE, PRIMA DI TUTTO!
La mia esperienza lavorativa inizia nell’ambito della prima infanzia (0-6), a stretto contatto con bambini e genitori, toccando con mano le dinamiche intrafamiliari e facendo esperienza dei diversi modelli educativi e stili di attaccamento. Ho seguito centinaia di bambini con sviluppo tipico ed atipico nel raggiungimento degli apprendimenti e delle conquiste socio-relazionali. Opero come Psicologa presso lo sportello d’ascolto psicologico della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido del mio paese, sostenendo le mamme e i papà nello stare meglio con se stessi e con gli altri, supportandoli nella crescita dei loro figli. Attualmente, oltre alla professione di Psicologa libera professionista, insegno nella scuola primaria come insegnante di sostegno, per lo più a fianco di bambini con disturbo dello spettro autistico.
Nel mio studio privato mi occupo, oltre che di bambini, anche di consulenza e percorsi di sostegno psicologico per adolescenti, adulti e coppie. Offro un supporto a chi, per motivazioni diverse, sta attraversando un cambiamento, un momento di difficoltà e/o desidera migliorare la qualità della sua vita. Mi occupo di perdite, di disagio sul lavoro, di difficoltà relazionali ed affettive, di bassa autostima e di sostegno alla genitorialità. La sofferenza talvolta può prepotentemente entrare e diventare così totalizzante da rimanerne schiacciati: imparare a gestire le emozioni dentro di sé attribuendo valore e significato è un primo passo importante.
Percorso di studi, formazione e lavoro
Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Analitica Transazionale ad orientamento sociocognitivo, AETOS (in formazione).
Serata formativa per genitori dal tema “Le buone pratiche dell’educazione” presso la Scuola dell’Infanzi L.Zannier di Fossalta di Portogruaro (VE), ottobre 2022.
Psicologa presso lo Sportello d’ascolto della scuola dell’Infanzia L. Zannier e Asilo Nido Integrato di Fossalta di Portogruaro (VE), dal 2021.
Insegnante di sostegno presso l’Istituto comprensivo di Marcon (VE) e di San Donà di Piave (VE), dal 2020.
Inquadramento del parent training secondo l’ottica sistemico-relazionale (tenuto da Giunti Psychometrics S.r.l. – 6 ore di formazione), 2022.
Master in Psicodiagnosi in Età Evolutiva. Test proiettivi, narrativi e relazionali (tenuto da Spazio Iris Istituto di ricerca e intervento per la salute – 56 ore di formazione), 2021.
Strategie di gestione per bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio (tenuto da Agorà Formazione Universitaria e professionale – 20 ore di formazione), 2021.
Corso di Alta Formazione DSA: dalla valutazione clinico-diagnostica all’intervento tenuto da Laboratorio Apprendimento – 112 ore di formazione), 2021.
Qualifica di Tutor DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) conseguita presso l’ente di formazione Galton, 2019.
Tirocinio professionalizzante presso La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento (PN), 2018-2019.
Laurea Magistrale in Psicologica Clinica e di Comunità conseguita presso lo l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, IUSVE, 110L, 2018.
Relatrice per la serata formativa rivolta a insegnanti e genitori, sul tema “Conflitti, rabbia e aggressività nell’infanzia”, presso la Scuola dell’Infanzia L. Zannier di Fossalta di Portogruaro, 2016.
Educatrice presso l’Asilo Nido Integrato Arcobaleno di Fossalta di Portogruaro (VE); insegnante di sostegno per bambini con disabilità presso la Scuola dell’l’Infanzia L. Zannier di Fossalta di Portogruaro, 2009-2018.
Master biennale in Coordinamento Psicopedagogico e consulente educativo nei servizi 0-6, conseguito presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 2011-2013.
Lasciare andare, come aiutare i bambini a rielaborare le perdite, 2011
L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello spettro autistico a S. Donà di Piave (VE), 2011
Laurea Triennale in Psicologia: scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma, 2010.